Ridurre i costi fornendo al paziente il miglior servizio di assistenza possibile.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Healthcare

La pianificazione tradizionale del personale nel settore medico-sanitario è spesso un’impresa molto ardua che fa perdere molto tempo. Se da un lato è necessario tenere l’organico ai minimi livelli per ridurre i costi, dall’altro la cura e le attenzioni per il paziente non possono mai essere compromesse. Per poter fornire al paziente il miglior servizio di assistenza possibile, il lavoro quotidiano di medici, infermieri, specialisti, clinici e di tutti gli altri operatori del settore medico-sanitario deve essere opportunamente programmato con largo anticipo.
Ma prima di tutto ciò, occorre conoscere la natura dell’attività lavorativa - part-time, turni spezzati, turni a rotazione, turni di notte occasionali, servizio nel fine settimana e riposo - in base alle funzioni o alle qualifiche. Per alcune categorie di lavoratori la reperibilità totale - 24 ore su 24, ogni giorno della settimana per 365 giorni all‘anno - richiede un alto grado di flessibilità nelle attività produttive e nei servizi. La particolare natura del settore medico-sanitario implica spesso una risposta immediata a situazioni di emergenza ma anche la pianificazione del lavoro del dipendente in modo da andare incontro alle sue esigenze, pur adempiendo agli obblighi professionali. È chiaro che sono necessari modelli di Gestione Presenze complessi, oltre a una serie di misure di riserva per soddisfare il grado di flessibilità richiesto. Per il Personale del settore medico-sanitario, i modelli di gestione delle presenze ed i sistemi di programmazione dei turni spesso si sovrappongono tra loro o si fondono l‘un con l‘altro. In alcuni reparti o strutture è possibile applicare una programmazione di tipo tradizionale; ad esempio la programmazione giornaliera dei turni di lavoro per gruppi di dipendenti in servizio a tempo indeterminato, quali personale infermieristico di turno, day hospital, cura intensiva, anestesia, ecc. In altri casi, ad esempio in ospedali e strutture di pronto soccorso, tale tipo di programmazione potrebbe risultare applicabile soltanto all’organico principale. Una programmazione trasversale sulla base delle funzioni è spesso necessaria allo scopo di pianificare in maniera adeguata i turni di riposo e i turni che si basano sulle funzioni del personale, o i turni di supporto alle diverse strutture.
Il fatto che il costo del Personale costituisce la voce di spesa principale del settore sanitario (60-75% dei costi totali) rende indispensabile l’utilizzo di strumenti di programmazione efficienti e orientati al futuro.
Nella programmazione dell’organico dei medici e degli specialisti vanno inoltre prese in considerazione le normative legislative relative alle ore di servizio consentite e un‘ampia serie di contratti di lavoro collettivi e di categoria. Le rimanenti possibilità di interpretazione delle normative legislative conducono inoltre ad una moltitudine di modelli di turno differenziati.


Sirius Technology è Partner italiano di Interflex e Plano per i prodotti: 

 

 

Referenze Pianificazione Risorse Umane

 
Sp-Expert è presente con oltre 1000 installazioni nei cinque Continenti, in molti mercati diversi tra cui: Sanità, Industria, Retail, Contact Center, Servizi.

In Italia SP-Expert è presente
in ambito sanitario presso:
Area Vasta di Merano con il Territorio e gli Ospedali di Merano, Brunico, Bressanone
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza - S.Giovanni Rotondo (FG)
 
in ambito aeroportuale presso:
Aeroporto di Bologna
Aeroporti di Milano (Malpensa, Linate)
Aeroporti di Puglia (Bari, Brindisi)
 
in ambito Contact Center presso:
SIA Milano
P4Cards 

PARTNER FOR ITALY
 
 

 
PARTNER FOR ITALY
 
       
 

 
 
Campi di attività

 

 

Gestione Risorse Aeroportuali

Pianificazione Risorse Umane

Prevenzione frodi

Gestione Code e Flussi

ITALIAN Partner of:
 
 
 
 
 
 

SIRIUS TECHNOLOGY s.r.l

Sede Legale
Viale dell'Arte, 85
00144 Roma - Italy
C.F. e Partita IVA 08581301002
 
Sede Operativa
Via Castelli Romani, 59
00071 Pomezia (RM) - Italy
 
 
© 2017 Sirius Technology P.I. 08581301002. All Rights Reserved.

Lingua