Tempi di percorrenza e rilevamento code in real-time, informazioni su Origine/Destinazione.

BlipTrack™
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Road Traffic

Capire chi sta usando la strada, dove sta andando e se arriva in tempo è essenziale per i responsabili delle politiche, i gestori del traffico e i conducenti.
La pianificazione del traffico si basa generalmente su ipotesi, simulazioni e indagini sul traffico a breve termine. Tuttavia, gli sforzi per una elaborazione manuale di questi dati può portare anche ad una statistica completa, ma essa può essere sempre e solo un'istantanea. Avere una finestra temporale vincolata significa che qualsiasi modello creato dai dati della statistica potrebbe basarsi su un comportamento insolito del guidatore causato da eventi sconosciuti come incidenti, traffico o maltempo.
Ma dal momento che le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi sono diventate onnipresenti e una percentuale considerevole di veicoli e pedoni ora dispone di dispositivi elettronici rilevabili, è possibile effettuare misurazioni del traffico in tempo reale più rapide e affidabili.


Negli ultimi anni, sempre più comuni si sono rivolti a sensori che rilevano i segnali dei dispositivi mobili dei conducenti e dei pedoni. I sensori misurano accuratamente i tempi di viaggio, le velocità medie e i tempi di sosta, fornendo contemporaneamente dati su come le persone si muovono e utilizzano la rete stradale.
BlipTrack consente ai tecnici del traffico di monitorare e gestire in modo proattivo la rete stradale in tempo reale, consentendo loro di rilevare gli incidenti in pochi secondi e di rispondere alle situazioni prima che siano aggravate da ulteriori congestioni. I dati consentono alle autorità stradali di adottare misure proattive per l'avvio di contromisure, come ad esempio la modifica delle impostazioni del semaforo o dei regolatori di gestione del traffico. Inoltre, i conducenti possono essere informati su ritardi, tempi di percorrenza e percorsi alternativi su pannelli stradali e applicazioni mobili per ridurre al minimo la frustrazione.
La distribuzione dei conducenti aiuta infine a ridurre i colli di bottiglia e aumenta significativamente l'opportunità di un'esperienza di guida positiva, con meno fermi / avviamenti e, di conseguenza, minori consumi ed emissioni.
La soluzione è anche in grado di fornire informazioni statistiche specifiche e accurate sull'uso della rete stradale, consentendo ai tecnici del traffico di comprendere varie questioni relative al traffico, quali l'impatto del controllo del traffico, i modelli di traffico legati alle condizioni meteorologiche, i modelli di congestione nei lavori stradali, incidenti ed eventi, comportamento e schemi di guida in aree ad alta densità. Con queste informazioni, i tecnici del traffico sono in grado di valutare e convalidare modelli di traffico esistenti e prendere decisioni informate su dove assegnare priorità alle espansioni e alle ottimizzazioni, per facilitare ad esempio il pendolarismo quotidiano.

BlipTrack offre funzionalità di reporting con informazioni cronologiche e in tempo reale attraverso un'interfaccia utente intuitiva web-based con visualizzazioni efficaci e approfondimenti in tempo reale. La soluzione consente l'estrazione dei dati in qualsiasi combinazione, consentendo un'integrazione rapida ed efficiente nei sistemi di gestione esistenti.

 
 
 

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Visibilità sull'efficacia delle risorse al fine di migliorare l'efficienza dei processi, aumentare gli introiti e migliorare il grado di soddisfazione dei viaggiatori.

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Train Station

Il successo di una stazione ferroviaria e la sua immagine sono fortemente influenzate dalla capacità di gestire il flusso dei passeggeri in modo fluido ed efficiente. La documentazione dei modelli di movimento è fondamentale per una maggiore efficienza nella pianificazione e ottimizzazione della posizione di punti vendita e servizi.
Il trasporto ferroviario di passeggeri è cresciuto notevolmente negli ultimi decenni. Parallelamente all'aumento del numero di passeggeri, le stazioni ferroviarie si sono trasformate in luoghi in cui le persone viaggiano e svolgono attività, come ad esempio lavorare, fare shopping e tenere riunioni. Questo significa che lo spazio è condiviso da sempre più persone. Poiché l'espansione della capacità di una stazione è estremamente costosa a causa del denso ambiente urbano in cui solitamente esse si trovano, la necessità di dati comportamentali dei passeggeri validi per ridurre i colli di bottiglia e migliorare il comfort e la sicurezza dei viaggiatori, è molto importante.
Negli ultimi anni sempre più stazioni ferroviarie si sono rivolte alla soluzione di gestione dei flussi di BlipTrack per misurare e comprendere i flussi di visitatori complessi, per ottimizzare le operazioni e migliorare le entrate e l'esperienza dei viaggiatori.
Per capire e migliorare le singole aree operative, è importante che il viaggio del passeggero sia visto come un singolo processo, piuttosto che come una serie di eventi isolati. La comprensione che tutti gli eventi individuali si influenzano a vicenda è la chiave per sbloccare potenziali guadagni. BlipTrack misura il comportamento dei viaggiatori, ad esempio il tempo trascorso su piattaforme, negozi e altre strutture della stazione, il tempo trascorso da non viaggiatori, i trasferimenti da e verso le piattaforme e l'utilizzo di ingressi / uscite.

I dati consentono alle stazioni ferroviarie di aggiungere valore alle strutture esistenti e / o ai nuovi investimenti, ottimizzare le operazioni e migliorare il flusso dei passeggeri. La gestione viene fornita con informazioni statistiche specifiche e accurate sull'utilizzo di negozi e strutture, consentendo alla stazione di ottimizzare ogni area per operare in modo ottimale.

La tecnologia funziona collocando sensori in punti strategici della stazione ferroviaria. I sensori rilevano l'ID di dispositivo anonimo da dispositivi mobili, come telefoni e tablet. Riconoscendo l'ID del dispositivo da più sensori, diventano disponibili i tempi di sosta e gli schemi di movimento.
BlipTrack offre funzionalità di reporting con informazioni live e storiche in un'interfaccia utente intuitiva web-based con visualizzazioni efficaci e una visione in tempo reale. La soluzione consente l'estrazione dei dati in qualsiasi combinazione, consentendo un'integrazione rapida ed efficiente nei sistemi di gestione esistenti.


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Event

Come si misura il successo di un evento importante in una città? Un evento aumenta le entrate? Quante persone ci sono in città durante un evento su larga scala? Dove parcheggiano? Queste sono alcune delle domande per le quali si può ottenere una risposta utilizzando dati di crowd-sourcing.
Molte città utilizzano sensori per misurare il flusso pedonale in tempo reale, il tempo di sosta e gli schemi di spostamento (matrici O/D). La soluzione fornisce un quadro coerente delle esperienze dei visitatori e una comprensione approfondita dell'impatto di eventi su larga scala, come i mercati annuali di Natale. Consente ai manager di verificare per quanto tempo i visitatori si spostano da un'area all'altra, per quanto tempo si fermano e quali negozi o attrazioni visitano.

Un esempio di installazione a Salerno con sensori WiFi / Bluetooth installati durante l'annuale evento natalizio "Luci d'artista".


La soluzione funziona posizionando i sensori in punti strategici in un'area specifica. I sensori rilevano dispositivi Wi-Fi o Bluetooth, come gli smartphone. Riconoscendo i dispositivi da più sensori, diventano disponibili i tempi di percorrenza, i tempi di stazionamento e gli schemi di spostamento. La soluzione è non intrusiva e non richiede alcuna interazione da parte dei pedoni. Considerando che la penetrazione degli smartphone si avvicina all'80% del mercato mobile, la raccolta di dati da dispositivi mobili fornisce informazioni utili su una percentuale significativa di pedoni.




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Amusement Park

Precisi tempi di attesa e informazioni sul flusso sono fondamentali per offrire un'esperienza di prima classe per gli ospiti, migliorare la pianificazione della capacità e massimizzare le entrate.
Lunghe code portano ad una mancanza di fiducia da parte dei visitatori. Il tempo trascorso in attesa è in cima alla lista dei reclami dei clienti. L'incertezza sul tempo che dovranno aspettare pesa molto sulla loro mente, in particolare quando percepiscono di avere un gran numero di persone davanti a loro.

BlipTrack aiuta a mettere le code in prospettiva.
La soluzione di gestione della coda e del flusso BlipTrack è in grado di misurare e prevedere con precisione i tempi di attesa, fornendo allo stesso tempo ai manager informazioni su come i visitatori si muovono e utilizzano il parco.

I tempi di attesa aiutano gli ospiti.
Dal punto di vista dell'ospite, la soluzione consente al parco di mostrare i tempi di attesa su schermi e applicazioni mobili. Le informazioni sul tempo di attesa costantemente aggiornate eliminano congetture sulla durata del processo, che aiuta gli ospiti riducendo la frustrazione. Gli ospiti possono massimizzare il loro tempo nel parco, dando loro un'esperienza di parco meno stressante e piacevole.

L'allarme tempestivo consente azioni proattive.
Poiché i dati vengono raccolti in tempo reale, la soluzione è in grado di fornire allarmi tempestivi se le linee di guida e di ingresso diventano congestionate. Ciò consente ai gestori dei parchi di adottare misure proattive, quali l'apertura di linee aggiuntive o di trovare percorsi con tempi di attesa più brevi.

Visibilità per migliorare le entrate e pianificare in anticipo.
I dati dei modelli di movimento sono fondamentali per una maggiore efficienza nella pianificazione e ottimizzazione della posizione delle attrazioni, dei punti vendita e dei servizi. Posizionando i sensori BlipTrack in punti strategici attorno al parco, ai manager viene fornito un quadro coerente delle esperienze degli ospiti, dal momento in cui arrivano, all'uscita e ovunque nel mezzo.

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I manager possono recuperare informazioni sia in tempo reale che storiche su modelli specifici, come i percorsi a piedi, l'utilizzo di ingressi e uscite e il tempo trascorso in aree specifiche, come punti ristoro, giostre, negozi, servizi igienici e altro. Con queste informazioni, i manager possono rilevare e reagire alle congestioni utilizzando risorse sottoutilizzate. Vengono fornite informazioni su come le interruzioni o le modifiche influiscono sul comportamento standard, su come ottimizzare ogni area per operare in modo ottimale e su come aggiungere valore alle strutture esistenti e / o ai nuovi investimenti.

Il denaro non è fatto da persone bloccate in fila.
Le persone in fila, come le macchine di biglietteria, le entrate e le giostre, non spendono soldi per bevande, snack, mercanzie e altro. Una distribuzione uniforme degli ospiti in tutto il parco aiuta a ridurre i tempi di attesa, a ridurre i colli di bottiglia e infine a incrementare i ricavi nei punti di ristoro, nei negozi e in altre attività.

Supporto decisionale per aumentare la capacità con la domanda.
Pianificare in anticipo e prendere tutte le precauzioni necessarie è un elemento cruciale del puzzle quando si tratta di prevenire la cattiva pubblicità dal sovraffollamento e dalle situazioni dannose. Combinando l'operatività del parco con i dati noti sugli ospiti, i gestori possono in tempo reale, automaticamente ed efficientemente, scalare il personale con la frequenza degli ospiti nei momenti giusti. Aggiungendo crescita futura prevista, tendenze complessive, eventi, vacanze e altro, la capacità può essere più accuratamente prevista e adattata alla domanda per i giorni, le settimane e i mesi a venire.

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L'intera soluzione BlipTrack è composta da vari sensori high-tech e una sofisticata piattaforma di analisi. La soluzione offre funzionalità di reporting con informazioni cronologiche e in tempo reale attraverso un'interfaccia utente intuitiva web-based con visualizzazioni efficaci.
Con approfondimenti e tutti gli strumenti necessari per ottimizzare le operazioni, i gestori dei parchi possono effettivamente migliorare le entrate mantenendo un elevato livello di servizio al cliente, con un numero maggiore di ospiti soddisfatti e ricorrenti.


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Airport

BlipTrackTM è un sistema per la Rilevazione automatica dei tempi di attesa e la Tracciatura e monitoraggio dei passeggeri di Veovo che Sirius Technology propone sul mercato italiano.
Il sistema è basato sulla combinazione delle tecnologie Bluetooth e WiFi e consente di rilevare in tempo reale, con estrema accuratezza e alta frequenza la localizzazione dei passeggeri, i loro tempi di spostamento e di attesa. Non è richiesta alcuna forma di collaborazione da parte dei passeggeri.
I dati, raccolti tramite appositi sensori, sono disponibili in tempo reale, già elaborati statisticamente e presentati in un ampio set di report parametrizzabili. I dati possono essere integrati con quelli provenienti da altre tecnologie già presenti nello scalo (es.: IR, CCTV, Scan 2D, ...).
Gli ambiti cui la soluzione è applicabile nei terminal passeggeri sono: 

  • Qualità (tempi di attesa ai varchi di sicurezza, banchi check-in, dogana, consegna bagagli, etc.); 
  • Servizi ai PAX (pubblicazione tramite display / internet / APP dei tempi di attesa correnti ai varchi di sicurezza);
  • Operazioni (curve di presentazione, indicazione in tempo reale di eventuali criticità su aree o servizi);
  • Non-Aviation (monitoraggio dei flussi e dei tempi di sosta nelle aree commerciali);
  • Infrastrutture (tracciatura dei PAX da aree parcheggio o stazione bus / treno al terminal); 
  • Previsioni accurate delle curve di presentazione dei passeggeri basate sulla raccolta continua di una grande massa di dati.

Il coefficiente di penetrazione dei dispositivi BlueTooth/WiFi rilevati è maggiore del 40% (trend in crescita).

BlipTrack dispone di diversi moduli avanzati che sono progettati per ottimizzare tutte le fasi di gestione del passeggero, migliorando anche la fruibilità delle aree commerciali. 

Previsioni delle code (Queue Management), definizione dei flussi (Flow Management), fino all'avanzata previsione dei livelli di fabbisogno del personale (Capacity Forecasting), tutte le soluzioni offrono visibilità sull'efficacia delle risorse al fine di migliorare l'efficienza dei processi, aumentare gli introiti e migliorare il grado di soddisfazione dei passeggeri.

Queue Management

BlipTrackTM permette agli aeroporti di valutare o sfidare i propri KPIs e rispettare gli SLAs fornendo accurati tempi di smaltimento delle code, tempi di stazionamento e informazioni sui flussi.
Grazie a questi dati, gli aeroporti possono produrre informazioni accurate sui tempi di attesa, in modo tale da creare nei passeggeri aspettative realistiche, riducendo il senso di frustrazione e migliorando sostanzialmente la loro esperienza in aeroporto.

Flow Management

Per meglio capire come ritardi o imprevisti influiscono sui comportamenti standard, gli aeroporti necessitano di una conoscenza dettagliata e coerente dei flussi dei passeggeri e dei tempi di stazionamento.
Con queste informazioni, gli aeroporti possono facilmente valorizzare le strutture esistenti o progettare nuove costruzioni e ampliamenti, ottimizzare il posizionamento e la disposizione della segnaletica, delle attività commerciali, dei servizi e di tanto altro. 

Capacity Forecasting

BlipTrackTM sfrutta i dati estratti in modo completamente automatico per fornire sempre un volume dei passeggeri aggiornato in tempo reale, mettendo in evidenza il delinearsi del fabbisogno.
Queste informazioni consentono agli aeroporti di bilanciare le proprie risorse con la domanda dei passeggeri, e allo stesso tempo di acquisire conoscenze su come pianificare efficientemente le risorse in futuro, senza compromettere i KPIs.
La soluzione proposta è già stata adottata in più di 25 scali in Europa tra cui Milano Linate e Malpensa.

Gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate hanno installato il primo sistema italiano in ambito aeroportuale di queue measurement (rilevazione delle code) per aiutare a gestire le code e migliorare l'esperienza in aeroporto per i passeggeri.


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Referenze BlipTrack - Aeroporti

 
EUROPEAN AIRPORTS:
Schipol Amsterdam Airport
Copenhagen Airports CPH
DAA Dublin Airport
Manchester Airport
Brussels Airport
Genève Aéroport
Birminghan Airport
Edinburgh Airport
Bristol Airport
Keflavik International Airport
Billund Airport
AALBORG LuftHavn Airport
Helsinki Airport
Milano Malpensa
Oslo Airport
Milano Linate 
 
AMERICAN AIRPORTS:
T4 JFK New York
CVG Cincinnati Northen Kentucky 
San Diego International Airport
 
OCEANIA AIRPORTS:
Auckland Airport
Christchurch Airport
 
 

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Campi di attività

 

 

Gestione Risorse Aeroportuali

Pianificazione Risorse Umane

Prevenzione frodi

Gestione Code e Flussi

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